20 buoni motivi per leggere in digitale

libro digitale
1) Il libro digitale lo scelgo, lo compro e un secondo dopo lo leggo, ovunque io sia. Non devo andare in negozio, non devo aspettare il postino. Posso anche facilmente recensirlo per i lettori futuri.

2) Il libro digitale lo elimino con un click, se ritengo che non sia da conservare. Niente sensi di colpa e librerie ammuffite.

3) Gli e-book non occupano spazio: improvvisamente la libreria piena di libri polverosi che non rileggete da anni vi sembrerà un mobile ingombrantissimo. Tenete soltanto i libri cartacei che amate davvero e vendete gli altri al mercatino. Liberate spazio in casa e rendete l’aria più pulita, da polvere, acari e muffe. Fatevi una biblioteca anche se vivete in un monolocale. Se dovete mostrare ai vostri ospiti che siete dei grandi lettori, appendete alla parete una teca in cui conservate un e-reader di lusso e l'album delle copertine dei libri già letti.

4) Chi ha bisogno di occhiali per leggere un libro di carta può, in molti casi, farne a meno con un libro digitale: qualunque programma di lettura consente di ingrandire i caratteri del testo, evitando affaticamenti. Gli e-book sono reflowable: significa che chi li legge può decidere la dimensione del carattere e lo spazio tra le righe. Per gli ipovedenti, questo è finalmente un aiuto vero.

5) I libri digitali sono molto più ecologici: ogni libro di carta richiede l'impiego di alberi, sostanze chimiche inquinanti, colla, plastica, carburante per il trasporto. Il macero, dove i libri cartacei danneggiati o invenduti finiscono, consiste in un grosso spreco e inquinamento d'acqua.

6) I libri digitali costano meno. Su Amazon molti e-book appena pubblicati sono in offerta o addirittura gratuiti per qualche giorno: basta abbonarsi alla newsletter dedicata.

7) Si può leggere un e-book anche al buio perché è lo schermo del dispositivo su cui si legge ad essere illuminato.

8) Il peso del telefonino o dell’e-reader è quasi nullo anche quando il libro che si sta leggendo è di 900 pagine: si può tenere con una mano sola e leggere in posizioni anche molto scomposte.

9) Quando ci si sposta o si viaggia i libri di carta pesano e devono essere scelti con parsimonia. Col digitale invece ci si può portare un’intera biblioteca in vacanza.

10) Coda improvvisa in qualche ufficio? Il treno si è fermato e non riparte? Attese noiose non previste? Mi leggo qualcosa anche se non c’è linea per navigare in internet: io ho la biblioteca nello smartphone, che funge anche da e-reader.

11) Il libro digitale tiene il segno da solo e si riapre esattamente all’ultima pagina letta: niente orecchie, segnalibri etc.

12) Sul libro digitale si possono prendere appunti come su quello di carta. Inoltre molti e-book stanno diventando interattivi, con link e filmati: cosa estremamente utile se si tratta di manuali.

13) Se siete gente che legge e frequentate altra gente che legge, forse vi è capitato di inciampare in strani individui, che rifiutano di leggere libri che non siano nuovi e intonsi, e che alla vostra gentile offerta di prestare loro un libro che vi è piaciuto, hanno reagito come se gli aveste proposto di indossare la vostra biancheria usata. Ebbene, con la lettura digitale questi cari signori possono andare-a. Lo stesso dicasi di quei simpaticoni che si fanno prestare i libri e non li restituiscono mai.

13a) Sempre i sopracitati individui rifiutano solitamente di leggere in digitale (come potrebbero poi fare la scena del libro-intonso?) adducendo scuse come “il profumo della carta” e “il lieve rumore della pagina che viene sfogliata”: insomma, per loro è importante tutto, tranne il contenuto del libro. Ebbene, da adesso in poi a Natale potrete regalare loro un bel blocco per appunti con su scritto “nuovo, contiene il profumo della carta e le pagine si sfogliano a una a una” e non dovervi più preoccupare del titolo da scegliere.

14) Quando comprate un libro digitale risparmiate denaro e al tempo stesso consentite all’autore del libro di guadagnare di più: mentre i proventi di un libro di carta vanno all’autore in misura del 10% circa del prezzo di copertina, l’e-book rende all’autore circa il 25%. I costi che vengono abbattuti sono quelli della stampa (inquinante) ma soprattutto quelli della distribuzione capillare nei negozi (inquinante anche questa). Non preoccupatevi dell’eventuale calo di lavoro in questi settori: è minimo. I tipografi guadagnano soprattutto con i dépliant e i distributori sono ben lieti di dedicare i loro camion e i loro magazzini a oggetti più costosi e meno ingombranti: il libro cartaceo non è mai stato un articolo redditizio per nessuno e oltre il 50% del suo prezzo di copertina va a coprire i costi di magazzino e distribuzione.

15) Fino ad ora si è parlato di motivazioni egoistiche o etiche. Ora però è tempo di comprendere che intere comunità, in molte parti del mondo, hanno Internet ma non hanno librerie. Noi non ce ne rendiamo conto ma nei paesi tropicali i libri negli scaffali diventano presto pagnotte informi a causa dell'umidità e ammuffiscono attirando ogni genere d'insetto. Istituire una biblioteca in un paese tropicale è impossibile: i libri pesano e spedirli o trasportarli in località amene è impensabile. Non si conservano, dovrebbero essere sostituiti ogni anno a causa delle piogge. Possono diventare veicolo di infezioni della pelle. Nessuno, nel terzo mondo, ha spazio in casa per dei libri, neppure scolastici. Per molti bambini e molti adulti (diciamo pure la metà del mondo) l’editoria digitale rappresenta l’unica possibilità di leggere: più il digitale si diffonde, più loro potranno accedervi a basso prezzo. Più noi favoriamo lo sviluppo del digitale, più loro ne saranno avvantaggiati. Più loro potranno leggere più NOI ne saremo avvantaggiati.

16) Mai più libri introvabili o fuori stampa: molti vecchi libri stanno per essere trasferiti in digitale e saranno reperibili per sempre. Molti libri rari e antichi che erano impossibili da consultare saranno a disposizione di tutti.

17) Mi sembra il numero giusto per listare un problema che forse è solo mio: con il libro digitale non ci si taglia le dita sul filo del foglio di carta.

18) Di solito si può leggere un'anteprima gratuita del libro digitale, scaricandone il primo 10%. In questo modo si può avere un'idea se il libro piace oppure no, senza sfogliare ore in una libreria del centro, in piedi.

19) Non è necessario possedere qualcosa oltre ad uno smartphone, o un computer o un tablet per leggere un libro digitale: basta scaricare sul dispositivo da cui si è deciso di leggere i libri digitali (che sono dei file) un piccolo programma (App.) come il programma di lettura Kindle . Una volta scaricato questo programma si ha un'icona blu nuova sul dispositivo e si possono già scaricare e leggere tutti i libri digitali gratuiti che Amazon mette a disposizione: sarà sufficiente cliccare sul pulsante "compra con un click". Il libro sarà scaricato sul dispositivo e cliccando sull'icona blu di Kindle sarà possibile trovarlo e leggerlo. Come esempio potete guardare questa pagina di Amazon: a sinistra c’è l'immagine della copertina del libro digitale (cliccandoci sopra si possono leggere gratuitamente le pagine iniziali), al centro il prezzo e il nome dell’autore. Sotto c’è la sinossi e le eventuali recensioni di chi lo ha già letto. A destra dello schermo ci sono due pulsanti: il primo (compra con 1-click) che consente di acquistare il libro o di scaricarlo gratuitamente, se il prezzo del libro è 0,00. Il pulsante sotto quello per l’acquisto consente di scaricare il piccolo programma gratuito di lettura. Conviene quindi accedere al sito di Amazon direttamente dal dispositivo (computer, telefono, tablet) da cui si intendono leggere i libri digitali.
Per l'acquisto dei libri non gratuiti, come di tutti gli altri articoli di Amazon, oltre all'account è necessario avere una carta di credito.

E-reader, è un dispositivo specifico per leggere libri digitali: è leggero, si collega ad internet e il suo schermo è fatto per agevolare la lettura anche sotto la luce del sole, in modo che sembri il più possibile un libro stampato. Diventa fondamentale in spiaggia dove la lettura su telefonino è difficile. In altre situazioni, onestamente, se si possiede uno smartphone a schermo ampio, come un Samsung, l’e-reader non è strettamente necessario.

Per completezza d’informazione:

- I libri digitali possono presentare dei difetti di formattazione: spazi troppo ampi tra le parole, disomogeneità della distribuzione del testo nella pagina. Sono difetti che con l’aggiornamento dei programmi stanno scomparendo.

- I libri digitali sono dei file che possono avere formati diversi: .mobi .epub .pdf

- L’e-reader di marca Kindle (proprietà: Amazon) legge soltanto i file .mobi ma li legge molto bene e Amazon è il più grosso distributore di titoli del mondo: nessun libro digitale può veramente permettersi di non essere su Amazon. Il Kindle rimane l’e-reader più affidabile e maneggevole, con un ottimo rapporto qualità prezzo e una buona assistenza se si rompe (cosa che al momento non si può dire del Kobo).

Altri e-reader come Kobo leggono più formati anche se non sempre con precisione. Sconsigliati gli e-reader di sottomarca: si risparmiano veramente pochi euro (un Kindle base costa euro 59,00) e funzionano male.
Chi ha un po’ di confidenza con i computer (basta anche una minima) può scaricare un programma che si chiama Calibre (gratis) e che converte e rende leggibili tutti i formati dei libri digitali.

Loredana de Michelis

Nessun commento:

Posta un commento